Citando (malamente) Lello Arena in un celebre sketch con Massimo Troisi e Enzo Decaro: “Annunciazione! Annunciazione!”
Con un meraviglioso video realizzato da NOVA Rolfilm è stato finalmente annunciato the March against the Tyrant, il gioco ufficiale dei Rhapsody of Fire nonché ultima fatica ludica del sottoscritto e di Diego Cerreti, sotto la direzione artistica di Paolo Vallerga.
Il gioco, che era stato preannunciato dal palco del concerto della band italiana alla scorsa Lucca Comics & Games, si ispira alla Saga del Nephilim raccontata dai Rhapsody of Fire nei loro ultimi album.
Si tratta di un gioco competitivo, basato su una meccanica di die icon resolution e set collection, in cui dei valorosi eroi affronteranno avventure e dilemmi marciando contro un terribile tiranno. Ogni sfida può essere risolta percorrendo il Cammino di Giustizia o il Percorso Oscuro: la giustizia è senza dubbio ciò che ci si aspetta da un eroe, ma il potere della rabbia e delle arti oscure sono una tentazione molto forte anche per il più retto dei maghi-guerrieri.
Nella Saga del Nephilim, i Rhapsody of Fire hanno giocato molto sulla “morale” di Kreel, un protagonista che inizialmente serve le forze del male, per poi evolversi grazie agli eventi in cui è coinvolto. La nobiltà d’animo può sempre essere offuscata dalla furia, e la magia – per quanto potente – è solo uno strumento che può operare tanto per il bene che per il male. Prendendo spunto da questi elementi, abbiamo deciso di usare come focus del gioco il dualismo bene-male, presentando una serie di situazioni che chi gioca dovrà “risolvere” utilizzando un approccio orientato alla nobiltà e all’altruismo, o sfruttando la violenza o poteri oscuri.
Alla fine di ogni capitolo, gli eroi otterranno un Arco dell’Anima, un potenziamento permanente le cui caratteristiche dipenderanno dalle scelte compiute nel capitolo stesso. Più si useranno furia e violenza, o la magia in modo malizioso, più il personaggio si addenterà nel Percorso Oscuro, mentre un approccio altruista e benevolo lo porterà a percorrere il Cammino di Giustizia. Dopo avversità sempre più impegnative, ci sarà lo scontro finale col Tiranno, alla cui caduta seguirà una nuova era… se questa sarà un’epoca di pace o semplicemente l’alba del governo di un tiranno peggiore del precedente potranno dirlo solo gli Archi dell’Anima del vincitore.
I Rhapsody of Fire, oltre che essere un’eccellenza italiana nel panorama musicale, sono anche uno dei primi gruppi metal che ho ascoltato fin dai primi anni delle scuole superiori: poterli conoscere di persona e poter progettare un gioco ispirato alle loro canzoni è stato sicuramente emozionante oltre che un grandissimo onore. Come sempre, nel tentativo di catturare aspetti caratteristici delle opere della band, Diego, Paolo e io abbiamo lavorato a un sistema di gioco originale che speriamo soddisfi tanto chi ama la band, quanto gli appassionati dello stile di design a metà fra gioco tematico ed eurogame che da sempre caratterizza la Heavy Metal Board Game Collection.
Vi lascio con qualche link e con una delle mie canzoni preferite dei Rhapsody of Fire:
Pagina del gioco su Boardgamegeek
Link al sito Scribabs per il preordine
“Eyes that shine in the spell of the night
Smart and dark he was born just to fight
Fear and pain that remains when it’s cold
Arch-rival king of the mighty untold”

